Vota il mio blog

sito

venerdì 25 novembre 2011

Fiore di Scozia

Di Stefania Auci
Scozia, 1745. Qualunque cosa accada, io ti aspetterò. Con questa promessa Deirdre ha detto addio ad Alexander alla vigilia della rivolta giacobita guidata da Carlo Stuart. La guerra, tuttavia, distrugge insieme ai sogni di indipendenza degli Scozzesi anche le speranze dei due innamorati. Tornato ad Aberdeen, Alexander scopre infatti che Deirdre ha sposato un altro uomo, il lealista Sean, e che ha reciso ogni legame con il passato. Ma è davvero così? Oppure è stata costretta a quelle nozze? Alexander si ritrova ad affrontare un nemico più insidioso di quelli incontrati sul campo di battaglia. E a combattere per la sua vita e per quella della donna che ama.   

Il romanzo si lascia leggere bene, lo stile dell'autrice è cristallino, limpido, fluido e lineare.
E questo non si può negare.
La storia non presenta molto punti innovativi: c'è un lui , una lei, un nemico e un evento che li separa. Direi una struttura molto classica ( eccetto che per la Location e la ricostruzione storica accuratissima).
Piccola parentesi:quando si leggono molti romance in fondo, la cosa si sà già. Le storie a lungo andare sono tutte uguali.
La capacità di una autrice è quella di rimescolare i "soliti" ingredienti e dare una cornice diversa allo stesso quadro.

Tratto da "Anobii"